Early Childhood e Kindergarten

Siamo convinti che lo scopo principale dell’istruzione sia sviluppare e realizzare il potenziale di ogni bambino in un ambiente di apprendimento favorevole, entro il quale si senta supportato, stimolato e attivo, in modo da suscitare nei nostri studenti l’amore per l’apprendimento permanente. 


Early Childhood (3-5 anni)

Il nostro programma per la sezione Early Childhood si svolge in un ambiente sicuro, premuroso e sereno, dove i bambini più piccoli sono incoraggiati ad esplorare la realtà che li circonda, a imparare attraverso il gioco, a conoscere e comprendere il loro mondo attraverso le esperienze dirette, la ricerca e la scoperta di se stessi. Viene creato un ambiente ricco ed adeguato alla loro età evolutiva per incoraggiare la ricerca, la creatività, la curiosità e l’immaginazione, e per contribuire allo sviluppo di tutte le competenze, incluso la lingua, la matematica, le attitudini sociali e le capacità comunicative. I bambini interagiscono con un’ampia varietà di materiali didattici, attraverso una moltitudine di strumenti e discipline, come  libri, scrittura, arte e pittura, musica e movimento, gioco immaginativo, gioco simbolico (lego, meccano, puzzle, role play, ecc.), giochi con l’acqua e una serie di attività manipolative utilizzate come strumento di apprendimento delle prime nozioni di matematica e di scienze. 


Il programma della sezione Early Childhood è portato avanti dalle educatrici sulla base degli interessi dei bambini. E’ ispirato alla filosofia delle scuole di Reggio Emilia: i progetti sviluppati con i bambini nascono dalla loro curiosità. Attraverso l’indagine aperta a più soluzioni e sotto la guida dell’insegnante, i bambini esplorano temi e argomenti di particolare interesse per la loro fascia di età, come “io e la mia famiglia”, “luci e colori”, “i cinque sensi”, “gli esseri viventi” e “le festività”.  Imparano a collaborare attivamente e costruiscono relazioni positive sia con i loro coetanei che con gli adulti.


L’educatrice madrelingua italiana e l’educatrice madrelingua inglese sono entrambi presenti in aula ed affrontano il programma in entrambe le lingue.

Kindergarten (5-6 anni)

Il programma della sezione Kindergarten continua con l’obiettivo di costruire sulle conoscenze, la capacità di comprensione, le abilità e le attitudini che i bambini sviluppano negli anni dell’Early Childhood.


Il Kindregarten è un anno di transizione che fa da ponte tra l'Early Chilhood e il Grade 1. Mentre il gioco infatti è ancora parte integrante del programma, i bambini in questa fase iniziano un percorso di apprendimento più strutturato e veicolato in modo più formale. 


I bambini imparano attraverso l’indagine guidata e grazie ad argomenti o temi interdisciplinari, acquisiscono competenze e abilità più avanzate in tutte le aree del programma incluso le lingue, la matematica, le scienze, la storia, la geografia e gli altri studi sociali, imparano a collaborare attivamente.