Educazione Bilingue

L’educazione bilingue rappresenta un modello arricchito di educazione e porta numerosi vantaggi ai bambini. Siamo convinti che i bambini traggono un grande beneficio dal fatto che il programma scolastico venga loro proposto in due lingue. L’educazione bilingue non solo offre loro l’opportunità di comunicare e apprendere in due lingue, ma accresce anche lo sviluppo cognitivo, aiuta a sviluppare una maggiore capacità di comprensione delle differenze culturali e un apprezzamento più profondo verso le diversità linguistiche. Inoltre è stato dimostrato che un’educazione bilingue migliora il rendimento scolastico e linguistico, aumenta l’autostima e rende più facile l’apprendimento di altre lingue. Essa amplia il ventaglio di opportunità che i bambini potranno cogliere nell’arco della loro vita.


Perché Scegliere una Scuola Bilingue?

Numerosi studi condotti da ricercatori affermati, leader nel settore dell’Educazione Bilingue ( J. Cummings 1997, 2000, C. Baker 1996, 1998 e F. Genesee 1997, 2000) confermano i molti vantaggi esistenti per i  bambini che hanno studiato programmi di istruzione bilingue dove mantengono e sviluppano la loro lingua madre.


 


Scegliamo un modello di Educazione Bilingue che riflette i valori del Bilinguismo Additivo, dove la lingua madre del bambino viene coltivata e l’inglese e l’italiano acquisiscono la stessa importanza. Il nostro programma Dual Language è basato sul modello 50%-50%,  ovvero circa la metà del programma scolastico viene affrontato in inglese e l’altra metà in italiano. Le materie principali come le Lingue, la Matematica, le Scienze, la Storia e la Geografia vengono insegnate sia in italiano che in inglese. Le insegnanti madrelingua italiana e inglese collaborano e pianificano attivamente in modo che i bambini sviluppino la capacità di comunicare e accrescano le loro competenze scolastiche in entrambi le lingue. Il nostro obiettivo è sviluppare abilità bilingui di alto livello sia in italiano che in inglese.