La Filosofia

Crediamo che i bambini siano la nostra risorsa più preziosa: garantire loro un percorso scolastico d’eccellenza e assicurarci del loro benessere sono i nostri principali obiettivi.

Siamo convinti che lo scopo principale dell’istruzione sia sviluppare e realizzare il potenziale di ogni bambino in un ambiente di apprendimento favorevole, entro il quale si senta supportato, stimolato e attivo, in modo da suscitare nei nostri studenti l’amore per l’apprendimento permanente.

L 'Approccio Didattico

In quanto educatori, il nostro ruolo è quello di crescere e formare il bambino nella sua interezza e di promuovere lo sviluppo emotivo, sociale, intellettuale, fisico e delle conoscenze estetiche ( nel senso di conoscenza del bello naturale, artistico e scientifico) dei bambini di cui ci prendiamo cura.

Il nostro approccio didattico è centrato sul bambino e basato sul metodo dell’indagine strutturata: i bambini apprendono attraverso l’indagine guidata, la ricerca e la scoperta di se stessi. Essi imparano meglio quando assumono un ruolo attivo nel loro apprendimento e nella loro auto-valutazione e se si sentono coinvolti in esperienze e attività educative rilevanti, significative e stimolanti. Il nostro ruolo di educatori è di guidare e favorire l’apprendimento dei bambini costruendo su ciò che loro già conoscono, stuzzicando la loro innata curiosità e creando le condizioni perché siano in grado di compiere autentiche connessioni tra le discipline previste all’interno del programma scolastico e col mondo reale che li circonda.  

Il nostro obiettivo è creare un ambiente di apprendimento che sia fonte di ispirazione, che stimoli lo spirito di collaborazione e di uguaglianza e utilizzare una serie di metodi e approcci per indirizzare le esigenze individuali e gli stili di apprendimento dei bambini ai quali insegnamo, assicurandoci che ognuno di loro raggiunga i traguardi preposti. Ci impegnamo a crescere degli studenti sicuri di se stessi, capaci di creatività e pensiero critico, di mentalità aperta e capaci di apprezzare e rispettare tutte le forme di diversità, nonché di dimostrare gentilezza, compassione, empatia, integrità e rispetto.   

Riteniamo essenziale considerare i nostri studenti come dei pensatori e dei ricercatori, ascoltarli e rispettare le loro idee, i loro interessi, le loro richieste, essere sensibili e attenti ai loro bisogni linguistici, culturali, fisici, emotivi, sociali, formativi, individuali.

Offriamo un ambiente favorevole, dove i bambini sono incoraggiati ad assumersi dei rischi, sviluppare capacità di leadership, comprendere e apprezzare la diversità umana, mostrare rispetto per la propria cultura e le storie personali, così come per quelle degli altri, essere aperti alle diverse prospettive, valori e tradizioni.

Il nostro scopo è favorire la conoscenza, la comprensione, le capacità e le attitudini, perché i nostri studenti diventino cittadini del mondo impegnati, premurosi, responsabili e aperti e usino i loro talenti e le loro competenze per dare un contributo positivo al mondo.

 

I Valori Fondamentali della BSchool

 

  • Integrità
  • Rispetto
  • Cura
  • Curiosità
  • Creatività
  • Responsibilità
  • Consapevolezza delle diverse culture internazionali

La BSchool è una comunità di apprendimento inclusiva che valorizza i talenti, le capacità e le diverse esperienze portate da ciascuno. I bambini, i genitori, gli insegnanti e lo staff collaborano attivamente per garantire ai nostri studenti l’eccellenza.

 

Gli Obiettivi della BSchool

 

  • Garantire un’educazione bilingue integrata e sviluppare la conoscenza, la comprensione, le capacità, i valori e le attitudini per affrontare come membri attivi la nostra comunità globale
  • Promuovere un alto livello di competenze bilingui in italiano e inglese
  • Coltivare e sviluppare la curiosità intellettuale, il pensiero critico e creativo e l’entusiasmo per l’apprendimento permanente
  • Considerare il bambino nella sua interezza e promuovere il suo sviluppo intellettuale, sociale, emotivo, fisico, estetico e caratteriale
  • Favorire la comprensione, l’apprezzamento e il rispetto per le differenze culturali e individuali
  • Trasmettere il valore dell’apprendimento della lingua madre, della cultura di origine e della diversità linguistica
  • Sviluppare fiducia, autostima, leadership e un atteggiamento di responsabilità individuale
  • Promuovere la collaborazione, la cooperazione e l’impegno nel servire attivamente gli altri, sia a livello locale che in tutto il mondo
  • Sviluppare un alto livello di competenze tecnologiche e promuovere l’uso della tecnologia come una risorsa per l’apprendimento