Primary School

Offriamo un programma ricco e stimolante che si ispira ai programmi scolastici italiani ed esteri di eccellenza e si fonda sulla curiosità e sull’ entusiasmo per l’apprendimento.

Principi e Pratiche

The Bilingual School of Lucca offre un approccio all’apprendimento dinamico, efficace e innovativo, garantendo un’educazione bilingue di alto livello avvalorata dalle ricerche più recenti e impiegando le pratiche più efficaci dei programmi scolastici nazionali e internazionali. Il nostro stimolante programma dual language sviluppa al massimo il potenziale di ogni bambino e lo prepara a affrontare con successo i rapidi cambiamenti del mondo esterno, che sta diventando sempre più globale e multiculturale. Il nostro programma scolastico si ispira a modelli di programmi internazionali basati sul metodo dell’indagine strutturata, riconosciuti e apprezzati a livello mondiale ed è in linea con gli obiettivi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria espressi dal Sistema Scolastico Nazionale Italiano.

Il nostro approccio pedagogico parte dalle conoscenze di base dei bambini e dalla loro naturale curiosità e li pone nelle condizioni di fare connessioni tra le materie e col mondo reale. Questo approccio è fondato sulla teoria costruttivista dell’apprendimento, secondo la quale il bambino costruisce i concetti base e le forme logiche di pensiero che costituiscono la sua intelligenza, tramite l'interazione con l'ambiente, concepito non come qualcosa che "accade", ma come risorsa. Il bambino quindi individua nell'ambiente quegli aspetti che sono per lui rilevanti e a cui può rispondere in modo significativo.

I bambini apprendono attraverso la scoperta, l’esplorazione e l’indagine guidata. Le insegnanti preparano il programma in modo da includere attività per l’apprendimento hands-on ( come nella vita reale, si apprende attraverso l’esperienza e la scoperta, i bambini vengono coinvolti nel processo di apprendimento in modo forte e insolito e si sentono protagonisti del momento formativo) e per svolgere compiti strettamente connessi col mondo reale. Le insegnanti usano una serie di strategie, materiali e attività per indirizzare i diversi livelli di sviluppo, di linguaggio e stili di apprendimento di ciascun bambino presente in classe.

Il nostro approccio incoraggia i bambini a sviluppare le loro capacità di pensiero critico e creativo e ad apprendere in modo autonomo, a porre domande, riflettere su quanto apprendono e a compiere deduzioni o ragionamenti e trarre conclusioni. I bambini inoltre acquisiscono capacità decisionali e di problem-solving.

Le unità di apprendimento sono progettate per essere interdisciplinari. I bambini apprendono attraverso gli argomenti delle varie materie: Lingua (l’ascolto, il dialogo, la lettura, la scrittura, la comprensione e l’esposizione), Matematica, Scienze, Storia Geografia e Studi Sociali, Arte, Musica, Teatro, Information Technology (IT), Educazione Fisica e Educazione Personale Sociale e alla Salute ( Personal Social Health Education PSHE). L’IT è integrata in tutte le aree del programma ed è utilizzata come strumento per accrescere e estendere l’apprendimento degli studenti. 

I bambini vengono preparati per poter tornare a frequentare qualunque scuola italiana o internazionale. Saremo felici di poter collaborare con i genitori al fine di rendere il più agibile possibile il trasferimento degli studenti non italiani nel Sistema Scolastico Nazionale del paese di origine.